TAGESMUTTER

La Tagesmutter (in tedesco mamma di giorno) é una figura professionale che accudisce ed educa, presso la propria abitazione, bambini da 0 a 6 anni.

la Tagesmutter é in grado di svolgere le attivitá di assistenza quotidiana dei bambini e di accompagnarli nel loro sviluppo fisico, psichico ed intellettuale, garantendone la cura dei bisogni primari e degli ambienti di vita.

Il percorso formativo, della durata totale di 300 ore, é caratterizzato da una metodologia attiva, interattiva ed esperenziale che faciliterá e stimolerá il processo di apprendimento: le lezioni frontali saranno arricchite da esercitazioni pratichedi lavoro e gestione delle attivitá, individuali e di gruppo. Le lezioni sono condotte da docenti con esperienza specifica nelle tematiche trattate. Ciascun docente offrirá sia delle basi e dei concetti di riferimento, sia degli spunti di lavoro pratico per stimolare e sensibilizzare la creativitá personale. A supporto delle lezioni frontali ed a completamento degli argomenti trattatisaranno utilizzati video e filmati illustrativi. Alla fine del corso verrá rilasciato un attestato di qualifica. Il corso fornirá nozioni sui principali riferimenti legislativi in materia di protezione all’infanzia e all’adolescenza, le nozioni informatiche, di lingua inglese ed aziendalistiche basi nonché nozioni che vanno dalla cura del bambino alla gestione dell’ambiente domestico.

I destinatari del corso sono donne di etá compresa tra i 21 ed i 55 anni, in possesso del diploma di scuola media superiore e che intende esercitare in un unitá abitativa che ha i seguenti requisiti:

  1. Rapporto superficie utile (in mq calpestabili) non inferiore a 8 mq per bambino e adulto
    presente nell’orario di servizio
  2. rapporto della superficie destinata al servizio di asilo nido familiare (servizi esclusi) non
    inferiore a 4 mq per bambino.