Carta Della Qualitá

Il presente documento è costituito al fine di esplicitare e comunicare ai committenti, ai beneficiari e agli operatori coinvolti gli impegni che ADMS SRL si assume nei confronti del sistema committenti/beneficiari a garanzia della qualità e della trasparenza dei servizi formativi, in termini strategici (politica della qualità)organizzativi (predisposizione ed erogazione dell’offerta), operativi (obiettivi e standard specifici)e preventivi (dispositivi di garanzia di committente/beneficiari). Gli impegni di seguito riportati sono da intendersi riferiti alle attività formative gestite con finanziamenti pubblici e privati.
Presentazione dell’azienda

È un’azienda specializzata nella formazione professionale, progettazione, ricerca ed in genere di progetti comunitari. Gli esperti ADMS hanno maturato vaste esperienze di progettazione e realizzazione di progetti di primo, secondo e terzo livello, nuovo obbligo formativo, corsi FSE. Le attività sono state realizzate con la regione Lazio, i comuni di Tolfa e Manziana, l’ente IAL Roma e Lazio, l’Ancifap e per le aziende Sodelmi SPA, Siderlazio Life, Studio Di Vincenzo, ABB Trafo Italia, Cesvint SPA. Di seguito alcuni corsi di formazione realizzati:

  • Riparatore e manutentore PC
  • Tecnici Elettronici
  • Idraulico
  • Tecnici sistemisti telefonici
  • Installatore fibre ottiche
  • Elettricisti ed elettricisti di bordo
  • Meccanici motoristi di bordo
  • Programmatori Clipper e Clipper reti locali
  • Programmatori Visual Basic
  • Tecnico reti web per commercio elettronico
  • Programmatori interfacce I/O
  • Programmatori C eC++
    -Tecnici in gestione amm.va con P.I.
    -Operatori su PC
    -Cad per elettronica (ORCAD)
    -CAD civile
    -CAD AUTOCAD per la mappatura del territorio
    -Corsi energie alternative
    -Corsi impatto ambientale
    -Arredatori per interni CAD
  • Corsi di riqualificazione per tubisti e saldatori
    -Corsi per lavoratori cassa integrazione e mobilità
    -Corsi legge 626/94
    -Corsi per dipendenti Pubblici
    Inoltre la ADMS svolge:
  • Progettazione hardware/software sistema computerizzato per le prove statiche su missili aria aria e aria terra (consulenza ed assistenza al’aeronautica militare, settore armamenti)
  • Progettazione e realizzazione sistema di rilevazione ambientale per camere di sterilizzazione con ossido di etilene (consulenza ed assistenza all’azienda Ethicon SPA)
    -Progettazione software per studi commercialisti (magazzino, gestione della produzione, contabilità generale, paghe e contributi, ecc.)
    -Progettazione e realizzazione hardware e software di sistema computerizzato test e controllo qualità su trasformatori fino a 50Kw (consulenza ed assistenza all’azienda Ansaldo SPA)
    Collaborazione allo sviluppo di Meteosat per Raidue ed Ondaverde Agip

LIVELLO STRATEGICO
La sezione descrive le finalità, gli obiettivi e gli impegni che ADMS assume formalmente rispetto alla qualità, impostando le proprie attività nell’ottica del costante miglioramento dei servizi alfine di garantire ai propri clienti prestazioni, servizi ed interventi di alto contenuto qualitativo.
Politica della qualità

Il settore formativo della adms nasce più di vent’anni fa, dall’incontro di professionisti e operatori con esperienza consolidata nel settore della formazione, con lo scopo di ”riunire professionalità diverse allo scopo di promuovere e favorire in ogni settore della società lo sviluppo culturale, formativa ed educativa, in particolar modo stimolando la ricerca e lo sviluppo di metodologie didattiche, la formazione dei formatori, l’aggiornamento nel campo della formazione professionale, la formazione permanente, la tele informazione, la diffusione delle più moderne tecniche di informazione, del knowledge management e dell’information management.
Mission
Crediamo nell’apprendimento continuo: non esiste un’età più adatta per imparare, ma un metodo di apprendimento più adatto per ogni esigenza. Crediamo nella formazione, come strumento di perfezionamento lavorativo e personale, la formazione e l’aggiornamento delle proprie competenze diventano i fattori competitivi che, nella ricerca del lavoro e nei percorsi di carriera, oggi creano la differenza. Il nostro obiettivo è creare non semplicemente corsi, ma percosi di formazione attuali, efficaci e approfonditi, affinché chiunque possa apprendere nuove cose ed appassionarsi a ciò che ancora non conosce e per permettere ad ognuno di attribuire alla propria professionalità valore aggiunto realmente concorrenziale. La formazione professionale rappresenta soprattutto per la città metropolitana di Roma, zona ad alta densità industriale molte problematiche relative all’aggiornamento ed all’adeguamento delle ITC, un settore importante . La mission della ADMS in questo settore è di sostenere lo sviluppo dell’offerta formativa sviluppata sul territorio, al fine di garantire:

  • A tutti i cittadini l’opportunità di migliorare le proprie competenze personali e professionali;
  • Alle imprese, alla pubblica amministrazione, alle organizzazioni pubbliche la possibilità di sostenere i processi di cambiamento organizzativo, di aggiornamento del know-how interno, in sintonia con i rinnovamenti in atto nel sistema economico nazionale ed internazionale.
  • Alle forze sociali la prospettiva di facilitare i processi di modernizzazione sociale ed economica in un clima di cooperazione.

Obiettivi ed impegni

La carta della qualità della ADMS srl è un documento di garanzia per i propri clienti dell’area formazione; in essa sono, infatti, esplicitate tutte le azioni che la ADMS srl si impegna a mettere in atto affinché il servizio formativo sia efficiente ed efficace. La carta della qualità è per la ADMS srl, lo strumento necessario per garantire un livello di progettazione ed organizzazione al passo con le esigenze formative degli utenti. In particolare ed in virtù della mission espressa stabilisce i seguenti obiettivi da perseguire:

  • La ricerca di linee didattiche coerenti al rinnovamento delle professionalità richieste dal
    mercato del lavoro;
  • L’aggiornamento continuo degli utenti dei corsi;
  • L’approfondimento di tematiche specifiche con lo sviluppo delle nuove tecnologie e delle ITC
  • Iniziative per favorire il reinserimento di figure professionali definite “obsolete”;

La formazione come “esperienza” in contesti ritenuti capaci di formare soggetti pronti per il mercato del lavoro. Per il conseguimento della mission la ADMS si prefigge di monitorare continuamente gli obiettivi sopra elencati , affinché vi sia un continuo miglioramento volto a rispondere alle aspettative dei clienti. Modalità e strumenti adottati Per il perseguimento dei propri obiettivi e della propria mission la ADMS srl ritiene indispensabile sensibilizzare tutti i livelli dell’organizzazione: la Direzione, che è la responsabile, si impegna a diffondere la propria politica della qualità (mission ed obiettivi) a tutta l’organizzazione nel corso delle riunioni con il proprio personale. Il responsabile della qualità affiancherà e sosterrà la direzione nella divulgazione e realizzazione della politica per la qualità.

LIVELLO ORGANIZZATIVO

Informazioni generali sui servizi formativi offerti
L’attività formativa svolta dalla ADMS srl è così articolata:

  • Analisi dei fabbisogni formativi;
  • Informazione ed accoglienza per l’orientamento;
  • Ideazione e progettazione formativa ad hoc;
  • Gestione logistica, didattica ed economica dei percorsi formativi;
  • Erogazione;
  • Certificazione e/o Attestazione;
  • Monitoraggio e valutazione dei risultati conseguiti;

Aree di attività
Le attività formative riguardano:

  • Formazione Superiore che comprende la formazione post obbligo formativo, IFTS, alta formazione relativa ad interventi all’interno e successivi ai cicli universitari;
  • Formazione Continua che è destinata a soggetti occupati, in CIG e in mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione, nonché ad apprendisti che abbiano assolto l’obbligo formativo. Per quanto l’area dello svantaggio, l’ADMS srl svolge incontri periodici con i servizi (in particolare i Centri Per L’Impiego)al fine di conoscere le esigenze di quest’ultimi per poter così orientare al meglio la propria offerta formativa.

Per quanto l’area dello svantaggio, l’ADMS srl svolge incontri periodici con i servizi (in particolare i Centri Per L’Impiego)al fine di conoscere le esigenze di quest’ultimi per poter così orientare al meglio la propria offerta formativa.


Dotazione di risorse professionali
A ADMS srl si avvale per lo svolgimento dei propri corsi di collaboratori, di professionisti dei settori di riferimento, docenti universitari e di scuola media superiore che collaborano occasionalmente o stabilmente con la struttura. Le prestazioni di tutti i docenti saranno poi monitorate sia in itinere che alla fine di ogni percorso formativo, attraverso questionari di gradimento. La ADMS srl si avvale, per tutti gli altri processi (progettazione, organizzazione e gestione, coordinamento, direzione e attività di segreteria) di personale interno e/o esterno in relazione a specifiche esigenze valutate e scelte in base alle necessità. Allo scopo di migliorare la gestione dei processi, la ADMS srl dà ampio spazio all’attività di formazione ed aggiornamento di tutto il personale.


Dotazione dio risorse logistico – strumentali
Le risorse logistiche – strumentali che utilizza la ADMS srl per erogare il servizio formativo ai propri utenti sono locali accessibili dotati di attrezzature tecnologicamente avanzate. Inoltre, quando la tipologia del corso lo richiede si utilizzeranno laboratori specializzati, avendo comunque cura che tali strutture siano sempre confacenti ai dettami normativi concernenti la tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza degli individui soprattutto nei luoghi di studio e/o lavoro

Dichiarazione di impegno

La ADMS srl si impegna a consegnare, contestualmente alla Carta l’opportuna documentazione esplicitante le
principali caratteristiche del servizio formativo offerto, le modalità di accesso e di valutazione finale, il valore assunto in esito alla valutazione positiva.

LIVELLO OPERATIVO

Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi formativi, la ADMS srl. Intende pianificare, attuare e controllare le attività in linea con quanto stabilito nella Politica della Qualità. La misurazione della costumer satisfaction è indispensabile al fine di evitare di basarsi solo su analisi sensoriali e di creare aspettative nel cliente che possono venire disattese. La gestione dei reclami/insoddisfazione/non conformità espressi dai clienti, è l’occasione per trarre spunti utili e, di conseguenza, per aumentare la competitività aziendale. Nella tabella sottostante viene evidenziato il modello di rilevazione e verifica degli aspetti ritenuti strategici per il miglioramento continuo della qualità dei servizi formativi offerti; ovvero intendiamo per:

Fattore_Qualitá_Ed_Indicatori

Dispositivi di garanzia e tutela
La ADMS srl assicura un percorso di crescita e di miglioramento progressivo, attraverso la rilevazione dei bisogni e delle aspettative dei clienti/utenti. La ADMS srl si impegna ad esaminare con tempestività ed attenzione ogni eventuale suggerimento, segnalazione e/o reclamo ricevuto in relazione agli indicatori conteti lla qualità. L’azione di ascolto della clientela si esplica, quindi sia attrverso l’efettuazione, trverso iseguenti canali: per posa, per fax, per email, direttamete al coordinatore del corso. Entro 30gg successivi alla segnalazione la ADMS srl comunicherà l’esito degli accertamenti compiuti e gli eventuali provvedimenti adottati.

Condizioni di trasparenza
Inoltre, allo scopo di garantire la trasparenza nei confronti dei propri utenti/clienti, la ADMS srl si impegna a consegnare una copia della carta della qualità a tutte le persone che frequenteranno un corso organizzato dalla ADMS srl. L’avvenuta consegna della carta è annotata in apposito registro con la firma del ricevente. La presente carta verrà diffusa, inoltre, pubblicandola sul sito aziendale www.adms.it e www.admsformazione.it .

Validazione
Così come previsto dal sistema di gestione della qualità interno, tutti i documenti sono valicati dal Responsabile della Direzione e dal Responsabile della Qualità.
Modalità di diffusione al pubblico
Di ogni servizio e/o attività offerta viene data preventiva comunicazione ai potenziali beneficiari, con la descrizione delle caratteristiche principali del servizio formativo offerto, delle modalità di accesso e valutazione finale e, nel caso sia previsto, il punteggio ottenuto in esito ad una valutazione positiva. È anche prevista la comunicazione delle attività mirate per singole aziendeo categorie merceologiche e/o professionali. I servizi e/o attività vengono pubblicizzate con inserzioni sui giornali, depliant, manifesti e sito internet.

Modalità di revisione periodica
Così come previsto dal sistema di gestione della qualitá interno, la ADMS si impegna in un azione di controllo costante al fine di poter tempestivamente intervenire in caso si riscontrino non conformità che potrebbero compromettere tale qualitá. Tale azione di controllo si verifica tramite verifiche ispettive periodiche. Inoltre semestralmente è prevista una riunione tra tutti i responsabili che valuti il consuntivo dell’anno e predisponga il piano preventivo di azione per l’anno successivo.

Descrizione delle attività dei responsabili posti a presidio dei processi
Per assicurare la massima applicazione di quanto previsto dalla presente carta della qualità e dalla relativa documentazione (Manuale del sistema qualità e procedure operative) a cui essa si ispira, la ADMS srl ritiene opportuno identificare e specificare figure per presidiare e monitorare i processi di gestione delle attività. Tali figure, in costante contatto tra di loro, sono responsabili dell’andamento del proprio settore e devono assicurare, da un lato la piena sinergia di azione con gli altri settori e ù, dall’altro, garantire la qualità e la trasparenza dei servizi formativi. Come già esposto al paragrafo inerente le “Dotazioni di risorse professionali” le figure impegnate nell’erogazione delle singole attività sono collaboratori e/o esperti esterni. Per tale motivo la ADMS srl, anche per avere una struttura agile e adeguabile alle esigenze, non ha dipendenti fissi. La gestione dell’intera organizzazione è quindi effettuata dalle seguenti figure che fungono anche da responsabili di processo:

  • Gaetano Spinosa – Responsabile del processo di direzione.
  • Maurizio Spinosa – Responsabile del processo economico – amministrativo.
  • Marialucia Spinosa – Responsabile della progettazione e dell’analisi dei fabbisogni.
  • Fabio Spinosa – Responsabile del processo di erogazione dei servizi.
  • Stevano Fava – Responsabile del processo di progettazione.

Responsabile dei processi economico-amministrativi.
Il Responsabile economico-amministrativo è la figura che ha il compito di monitorare il quotidiano, al fine di garantire l’organizzazione amministrativa e finanziaria di ogni singolo progetto, la flessibilità gestionale ed organizzativa, la tempestività di risposta alle eventuali criticità, la gestione ottimizzata del rapporto valore nominale/valore effettivo del singolo intervento. Di seguito si elencano alcune competenze del Responsabile economico-amministrativo, rimandando alla relativa procedura operativa per il dettaglio:

  • Gestione contabile e degli adempimenti amministrativo-fiscali.
  • Controllo economico.
  • Rendicontazione delle spese.
  • Gestione amministrativa del personale.
  • Gestione amministrativa di risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione, dell’educazione e dell’orientamento.

Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni
Il responsabile dell’analisi e definizione dei fabbisogni che, come si nota è anche il responsabile del processo di progettazione degli interventi, ha il compito di coordinare le attività di monitoraggio delle opportunità alfine di individuare i fabbisogni formativi derivanti dal mercato del lavoro (locale o nazionale).
Di seguito si elencano alcune delle competenze del responsabile dei fabbisogni, rimandando alla relativa procedura operativa per il dettaglio:

  • Diagnosi generale (quadro nazionale)dei fabbisogni di figure e competenze professionali.
  • Diagnosi specifica (regione/PA) di bisogni professionali e formativi in settori, sistemi produttivi territoriali ed imprese.
  • Analisi individuale dei bisogni formativi e di orientamento.

Responsabile del processo di progettazione
Il Responsabile dellla progettazione che, come si nota, ha anche la funzione di analizzare e definire i fabbisogni emersi dal monitoraggio del mercato, ha il compito di raccordare le diverse fasi di progettazione didattica ed organizzativa degli eventi formativi. Di seguito si elencano alcune delle competenze del Responsabile della progettazione, rimandando alla relativa procedura operativa per il dettaglio:

  • Progettazione di massima, esecutiva e di dettaglio di un’azione corsuale, sia didattica che organizzativa.
  • Progettazione di percorsi individualizzati nel settore della formazione, dell’educazione e dell’orientamento.
  • Progettazione dei servizi di orientamento, accoglienza ed accessori necessari per l’erogazione del singolo intervento

Responsabile del processo di erogazione dei servizi
Il Responsabile dell’erogazione dei servizi ha il compito di coordinare le figure (coordinatori, direttori di corso) poste a controllo delle singole azioni formative. Spetta a lui il delicato compito di monitorare e gestire l’iter esecutivo attivando, ove necessario, gli opportuni strumenti per la risoluzione delle criticità che possono sorgere durante la realizzazione dell’attività formativa. Di seguito si elencano alcune delle competenze del Responsabile dell’erogazione dei servizi, rimandando alla relativa Procedura Operativa per il dettaglio:

  • Pianificazione del processo di erogazione
  • Gestione delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie del processo di erogazione;
  • Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza
  • Monitoraggio delle azioni e dei programmi
  • Valutazione dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento nel settore della formazione, dell’educazione e dell’orientamento.