Linee Generali di Programmazione e Competenze
L’approccio metodologico all’insegnamento delle lingue straniere è incentrato sul ruolo attivo del
discente, per consentire di strutturare autonomamente le proprie strategie di apprendimento
permanente e di diventare capace di monitoraggio e valutazione del proprio processo di crescita
formativa. L’insegnamento della lingua straniera può contribuire in modo sostanziale
all’acquisizione delle competenze trasversali del saper agire in modo autonomo e responsabile,
interpretando le informazioni in modo critico, nella prospettiva di uno sviluppo armonioso dello
studente, che diventerà un cittadino ed un lavoratore consapevole. Lo studio della lingua sarà per
quanto possibile, sempre più integrato con lo studio delle altre discipline, favorendo sinergie da
attivarsi nell’ambito lavorativo. Si intende così favorire il rafforzamento delle competenze
espressive attraverso progetti interdisciplinari e l’esposizione a registri linguistici diversi. Le
strategie metodologiche saranno volte a sviluppare competenze trasversali che facilitino
l’adattamento dello studente a situazioni nuove, al team work ed allo sviluppo della creatività. Il
metodo privilegiato sarà quello comunicativo. L’insegnamento e la pratica dei diversi registri
linguistici verranno integrati con l’uso delle nuove tecnologie, sperimentando nuove e più efficaci
procedure di trasmissione delle conoscenze, che vedano studenti e insegnanti costruire attivamente
un quadro di riferimento unitario delle conoscenze e delle competenze. La reale competenza
comunicativa nella lingua orale sarà obiettivo primario per lo studente, in un mondo dove l’inglese è
la lingua veicolare per eccellenza.